BIOGRAFIA E PERCORSO DI YRA REYBEL





YRA REYBEL




Artista dominicana, nata nella città di San Felipe, Puerto Plata, Rep. Dom., il 24 ottobre 1983.

Ha iniziato a scrivere in giovane età, partecipando a concorsi come quelli offerti dalla rivista "Al Compás" del Listín Diario e Disesa, svolti al Teatro Nacional per giovani scrittori negli anni '90 e successivamente ai concorsi per scrittori della Società Culturale Renovación.







Nel frattempo, ha avviato la sua carriera musicale nel 1998 con il Gruppo Gargo. Successivamente, nel 2001, il trio ha fatto il suo debutto televisivo nel programma per bambini "Sábado Chiquito de Corporán", con cui ha proseguito fino al 2006.



Debut televisivo nel programma per bambini "Sábado Chiquito de Corporán" il 30 marzo 2001.


Tema "Per te" del Gruppo Gargo, interpretato da Yra come voce principale.

Il suo primo libro fu pubblicato in modo indipendente nel 2004, quattro anni dopo, nel 2008, pubblicò "Omega The Last Vampire", il suo primo romanzo con la casa editrice Black Cherry. La prima pubblicazione digitale avvenne tramite Amazon Kindle nel 2013. Fino a oggi si distinguono le sue opere come "LA ULTIMA SOSPECHA", "EL HOMBRE PERFECTO", "WARS TOYS", tra le altre, come "MOONLIGHT SHADOW", che contiene illustrazioni realizzate dall'autore. I suoi libri possono essere trovati nelle case editrici della sua pubblicazione ufficiale, su Amazon, Amazon Kindle, librerie fisiche, tra le altre.

Sparkle di Yra Reybel in stock





L'uomo perfetto, Libro in evidenza su Leoebooks



Nel 2006 si lancia come solista sotto la guida di Carmela Samboy, Gustavo Rodríguez e il maestro Nathanael González, con il suo primo singolo "L’arrivo (La llegada)", una canzone pop romantica che conteneva due versioni del singolo (italiano-spagnolo, spagnolo-italiano). Questa canzone è stata lanciata nel programma di varietà "MAGAZINE AMERICA TV" su ANTENA LATINA, CANAL 21 e ha concluso l'anno in diretta a livello nazionale nel programma natalizio speciale del giornalista Carlos Julio Félix, trasmesso dalla città di Pedernales, Rep. Dom.


lancio del primo singolo 'L’arrivo' nel 2006






JUST DO IT! es su segundo sencillo lanzado el 2007 el cual llega a «la Zona de MTV» en el 2008, obteniendo un segundo lugar en la final, con buenas críticas de parte de esta prestigiosa empresa, en la actualidad Yra posee los logros (Artista más popular y Canción más popular) de MTV DEMO además de los  Top 100, top 40, top 10) de Our Stage, donde su estilo de música fue descrito como “Elegant Pop” además de ser la única mujer seleccionada en ese periodo,  Yra continúa con su tercer single, esta vez el turno le toca a NEUTRAL (MAXI SINGLE) un sencillo oscuro y lleno de sentimientos encontrados. Cabe destacar que Yra Compone letra y melodía de sus canciones. 




Screenshot della pagina ufficiale de La Zona di Mtv




Successi di MTV Demo nel Pop in Spagnolo (Canzoni più popolari e artisti più popolari




Successi di OurStage di MTV (Top 100, top 10 e top 40) più suonati

Promozionale del Maxi Single di Neutral



Ciò che non è di Yra Reybel" (Incluso nel Maxi Single di Neutral)







All'inizio del 2009, festeggia i suoi 10 anni dalla pubblicazione del suo primo singolo "POR TI", con un Special Single intitolato "POR TI/SIN TI", rimasterizzando l'originale e accompagnandola con un B SIDE abbinato. Nel 2010 collabora nella colonna sonora della serie televisiva spagnola "LUCY & LEO", scritta dall'attrice e sceneggiatrice Elena Maurandi e diretta dal maestro E. MASAKOY.



Copertina del CD di Por Ti/Sin Ti

Promozione di Por Ti / Sin Ti


Yra Reybel è stata modella e volto di campagne pubblicitarie per Xima VoIP, oltre ad aver contribuito con la sua musica ad altri progetti.

Promo Ximavoip feat Yra



 Alcune pagine di riviste e calendari.

Nel 2017, è stata invitata a partecipare al programma 'Viernes de Cultura' con Rafael Ortiz e la modella Frenny Fermín sul canale 3. La sua sezione principale, 'Tendencias en redes sociales' (Tendenze sui social media), è stata ben accolta dal pubblico."




Nello stesso anno, Yra si unisce al progetto cinematografico di Puerto Plata, promosso dall'INFOTEP e dalla Pastorale delle Comunicazioni, il quale mira a sviluppare il settimo arte in quella provincia. Insieme a un gruppo di colleghi, sono stati realizzati lavori video in cui Yra ha avuto l'opportunità di agire come sceneggiatrice e regista di entrambi i cortometraggi: il primo, un'adattamento del corto "Il giardiniere" dei Fratelli Lumiere, e il secondo cortometraggio ("El Asesino de Sueños") basato su una storia breve inclusa nell'antologia di Yra chiamata "Crescendo" (Dietro la Porta). Questo progetto è stato guidato da Rafael Álvarez, riconosciuto cineasta dominicano, e ha coinvolto anche altri studenti e appassionati di cinema.









Yra alla premiazione dei puertoplateños sobresalientes

Yra posa insieme ai suoi amici 
Magdalena Morales e Jonathan López Luna



Yra sulla Alfombra Roja di Pop Night Films



Curiosità:

A differenza di quanto si possa pensare, lo pseudonimo Yra Reybel è un acronimo del suo nome reale (Yra) (Rey) (Bel), utilizzando le ultime tre lettere del suo nome e le prime tre lettere di ciascuno dei suoi cognomi. Questo perché Yra si rifiutava che il cognome di sua madre non fosse riflesso nel suo nome artistico, il che ha portato a rendere lo pseudonimo un felice colpo di fortuna.

Il motto della sua produzione "Voluntarious" (Finché c'è volontà, c'è sempre un cammino) cerca di ispirare gli artisti del presente a guardare verso il futuro.

10 cose che non sapevi su Yra Reybel:

1) Il suo colore preferito è il nero.

2) Le piace l'anime e il manga.

3) La sua prima canzone si chiamava "Por ti".

4) Il suo primo singolo da solista si chiamava "Lárrivo".

5) Le piace ascoltare musica di tutti i generi.

6) Ary Lebyer è il suo alter ego e Yra Reybel al contrario.

7) Oltre a cantare, Yra disegna e scrive libri.

8) Il suo primo libro si chiamava "Tú eres mi vanilla".

9) È cantautrice delle sue stesse canzoni.

10) Il suo gruppo sanguigno è B+.



Social Media Ufficiali

Comentarios

Entradas populares de este blog

Yra Reybel come sceneggiatrice e regista di due cortometraggi nel progetto di Cine POP

Yra Reybel nel programma Venerdì della Cultura

Yra Reybel alla serata Pop Night Film